tecno-piu
Telefono

+39 0721 476381

Email

info@tecnopiu.it

Cerca
Close this search box.

Ripari per machine utensili per migliorare la sicurezza sul lavoro: 

Ripari per machine utensili per migliorare la sicurezza sul lavoro: 

L’importanza delle protezioni per macchine utensili e la conformità agli standard di sicurezza.

La sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta in tutti i settori industriali e, in particolare, nell’ambito delle macchine utensili.

Negli ultimi anni, l’attenzione sul tema della sicurezza è aumentata, portando a una maggiore consapevolezza delle misure necessarie per prevenire incidenti e infortuni.

Tra queste, un elemento di interesse e valutazione è rappresentato dalle protezioni per macchine utensili, che possono fare la differenza tra un ambiente di lavoro sicuro e uno pericoloso.

Le protezioni per macchine utensili sono dispositivi progettati per proteggere gli operatori dalle potenziali minacce legate all’utilizzo di macchinari e attrezzature per la lavorazione dei materiali.

Questi dispositivi denominati anche ripari sono essenziali per ridurre il rischio di infortuni gravi, che possono avere conseguenze sia a livello umano che economico.

Inoltre, la conformità agli standard di sicurezza, come quelli stabiliti dall’OSHA negli Stati Uniti e dalle normative europee che si basano sulla direttiva 2006/42/CE, è fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori ed evitare possibili sanzioni legali.

Nel presente articolo analizzaremo l’importanza delle protezioni per macchine utensili, i diversi tipi disponibili e come essi contribuiscono a migliorare la sicurezza sul lavoro. Inoltre, discuteremo della conformità agli standard di sicurezza, delle procedure di ispezione e manutenzione e dell’importanza della formazione dei lavoratori sull’uso corretto di queste protezioni.

 

 

Le protezioni per macchine utensili

Le protezioni per macchine utensili sono dispositivi di sicurezza progettati per prevenire il contatto diretto tra l’operatore e le parti in movimento delle macchine, riducendo così il rischio di infortuni. Questi dispositivi possono assumere diverse forme e dimensioni, a seconda del tipo di macchina e delle specifiche esigenze del settore in cui vengono utilizzate e non ultimo la loro costruzione, dotazione di sicurezza e certificazione è regolata da specifiche norme.

In generale, le protezioni per macchine utensili possono essere classificate in due categorie principali: protezioni fisse e protezioni mobili.

  1. Le protezioni fisse sono dispositivi permanenti che coprono le parti pericolose delle macchine e non possono essere facilmente rimossi o modificati dall’operatore. Queste protezioni sono solitamente realizzate in materiali resistenti, come metallo o plastica rinforzata, e sono progettate per resistere all’usura e agli impatti. Alcuni esempi di protezioni fisse includono le coperture per ingranaggi, le barriere per le catene e le coperture per le lame.
  2. Le protezioni mobili, invece, sono dispositivi che possono essere aperti o rimossi dall’operatore per facilitare l’accesso alle parti in movimento delle macchine. Queste protezioni sono solitamente dotate di sistemi di interblocco o arresto d’emergenza, che impediscono il funzionamento della macchina quando la protezione è aperta o rimossa. Alcuni esempi di protezioni mobili includono le porte scorrevoli, le coperture a cerniera e i paranchi di sicurezza.

 

Tipi di protezioni per macchine utensili e loro applicazioni

Esistono diversi tipi di protezioni per macchine utensili, ciascuno adatto a specifiche applicazioni e macchinari. Di seguito sono elencati alcuni dei tipi più comuni di protezioni e le loro applicazioni:

  1. Protezioni per torni: I torni sono macchine utensili utilizzate per la lavorazione di pezzi di metallo, legno o plastica mediante l’asportazione di trucioli. Le protezioni per torni sono progettate per proteggere l’operatore dai trucioli e dalle schegge che possono essere proiettati durante il processo di lavorazione. Queste protezioni possono essere fisse o mobili e possono includere dispositivi di interblocco per garantire la sicurezza dell’operatore.
  2. Protezioni per trapani: I trapani sono macchine utensili progettate per forare fori in un pezzo attraverso l’azione di una punta rotante. Esistono vari tipi di trapani, tra cui trapani a colonna, trapani radiali e trapani multipli, ciascuno adatto a specifiche applicazioni e requisiti di produzione.
  3. Protezioni per fresatrici: Le fresatrici sono macchine utensili utilizzate per la lavorazione di pezzi di metallo, legno o plastica mediante l’asportazione di trucioli. Le protezioni per fresatrici sono progettate per proteggere l’operatore dai trucioli e dalle schegge che possono essere proiettati durante il processo di lavorazione. Queste protezioni possono essere fisse o mobili e possono includere dispositivi di interblocco per garantire la sicurezza dell’operatore.
  4. Protezioni per seghe circolari: Le seghe circolari sono macchine utensili utilizzate per tagliare materiali come metallo, legno o plastica. Le protezioni per seghe circolari sono progettate per proteggere l’operatore dalle lame in movimento e dai trucioli proiettati durante il processo di taglio. Queste protezioni possono essere fisse o mobili e possono includere dispositivi di interblocco per garantire la sicurezza dell’operatore.

Naturalmente ci sono altri tipi di macchine utensili, ognuna delle quali richiede specifiche soluzioni.

Nel corso del tempo Tecno più ha sviluppato vari progetti ed implementato la propria gamma di protezione per le varie tipologie di macchine utensili.

Trasferire la qualità e l’innovazione tecnologica della sua progettazione nel mondo delle protezioni antinfortunistiche per macchine utensili, è stata la Vision che dal 1994. Anno di inizio della sua attività, ha consentito alla Tecno Più Srl, di creare i prodotti, più robusti, versatili e all’avanguardia che il mercato offre attualmente.

“Safety is not a Target, It is a Way of Life”, è questo il motto della Tecno Più, cioè la sicurezza sul posto di lavoro prima di tutto vista non come un obiettivo da raggiungere, ma come “scelta di vita”, cioè fornire non solo strumenti atti a salvaguardare l’incolumità del lavoratore, ma soprattutto a prendere coscienza che lavorare in qualità e sicurezza è la prima regola di un buon lavoratore e soprattutto è la scelta che chiunque dovrebbe fare.

Raggiungere questo obiettivo, adottando i sistemi ideati da Tecno Più quali il sistema a bracci con giunti frizionati per velocizzare il set-up della protezione, l’utilizzo di materiali selezionati con l’intento di alleggerire il sistema mantenendo inalterata la resistenza agli urti e la capacità di trovare soluzione ai possibili problemi operativi dell’utilizzatore in fase di progettazione al fine di ottimizzare il lavoro riducendo i tempi morti, sono le caratteristiche che hanno reso Tecno Più, l’azienda leader nel settore delle protezioni per macchine utensili, nel mondo.

Benefici delle protezioni per macchine utensili sul posto di lavoro

L’utilizzo di protezioni per macchine utensili nel luogo di lavoro offre numerosi vantaggi, sia per i lavoratori che per l’azienda. Tra i principali benefici troviamo:

  1. Riduzione del rischio di infortuni: Le protezioni per macchine utensili aiutano a prevenire il contatto diretto tra l’operatore e le parti in movimento delle macchine, riducendo così il rischio di infortuni gravi, come amputazioni, ustioni e lesioni da schiacciamento. Questo si traduce in un ambiente di lavoro più sicuro e un migliore benessere dei lavoratori.
  2.  Miglioramento della produttività: Un ambiente di lavoro sicuro e privo di incidenti contribuisce a mantenere alta la produttività dei lavoratori. Quando gli operatori si sentono protetti e in grado di lavorare in condizioni sicure, sono più propensi a concentrarsi sulle loro attività e a lavorare in modo efficiente.
  3. Riduzione dei costi: Gli infortuni sul lavoro possono comportare costi significativi per un’azienda, tra cui spese mediche, indennizzi, perdita di produttività e potenziali sanzioni legali. Investire in protezioni per macchine utensili e garantire il rispetto degli standard di sicurezza può aiutare a ridurre questi costi e a proteggere la reputazione dell’azienda.
  4. Conformità agli standard di sicurezza: L’utilizzo di protezioni per macchine utensili è spesso richiesto dalla legge o dai regolamenti specifici del settore. Garantire la conformità a questi standard non solo contribuisce a mantenere un ambiente di lavoro sicuro, ma può anche aiutare a evitare possibili sanzioni legali e a dimostrare l’impegno dell’azienda nella tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori.

Conformità agli standard di sicurezza: OSHA e Direttiva macchine Europea

Nel garantire la sicurezza sul lavoro e l’utilizzo corretto delle protezioni per macchine utensili, è fondamentale rispettare gli standard di sicurezza stabiliti dalle autorità competenti. Negli Stati Uniti, l’Occupational Safety and Health Administration (OSHA) è l’ente responsabile della definizione e dell’applicazione di questi standard. In Europa, invece, ci sono diverse normative e direttive che regolamentano la sicurezza sul lavoro, tra cui la Direttiva Macchine e la Normativa UNI EN.

L’OSHA ha stabilito diversi standard per la sicurezza delle macchine utensili, tra cui il 29 CFR 1910.212, che richiede l’utilizzo di protezioni fisse o mobili per le parti pericolose delle macchine. Inoltre, l’OSHA richiede che le protezioni siano progettate e installate in modo da non interferire con l’utilizzo normale della macchina e che siano facilmente rimovibili solo con l’uso di attrezzi.

In Europa, la Direttiva Macchine richiede che tutte le macchine vendute nell’Unione Europea rispettino determinati requisiti di sicurezza, inclusi i requisiti per le protezioni per macchine utensili. Inoltre, la Normativa UNI EN definisce i requisiti di sicurezza per le macchine utensili e stabilisce i test e le procedure di valutazione per garantire la conformità.

Ispezione e manutenzione delle protezioni per macchine utensili per una sicurezza ottimale

Per garantire la sicurezza sul lavoro e il corretto funzionamento delle protezioni per macchine utensili, è fondamentale effettuare regolari ispezioni e manutenzioni.

Le protezioni per macchine utensili devono essere controllate regolarmente per garantire che siano in buone condizioni e funzionino correttamente.

In caso di danni o malfunzionamenti, le protezioni devono essere riparate o sostituite immediatamente.

Inoltre, le protezioni per macchine utensili devono essere pulite regolarmente per rimuovere sporco e detriti, che potrebbero interferire con il corretto funzionamento della protezione.

I materiali di pulizia utilizzati per le protezioni devono essere compatibili con i materiali della protezione stessa, per evitare danni o usura.

Infine, è importante che le protezioni per macchine utensili siano lubrificate regolarmente per garantirne il corretto funzionamento e per evitare l’accumulo di sporco e detriti.

Le protezioni devono essere lubrificate con lubrificanti specifici, in base alle istruzioni del produttore.

Formazione dei lavoratori sull’uso corretto delle protezioni per macchine utensili

Per garantire la sicurezza sul lavoro e il corretto utilizzo delle protezioni per macchine utensili, è essenziale che i lavoratori siano adeguatamente formati sull’uso corretto di queste protezioni.

La formazione dei lavoratori deve includere informazioni sulle protezioni disponibili, sui rischi associati all’utilizzo di macchine utensili e sulle procedure di sicurezza per minimizzare questi rischi.

Inoltre, la formazione deve includere l’addestramento sull’uso corretto delle protezioni per macchine utensili.

I lavoratori devono essere in grado di identificare le diverse parti della protezione, di installarla correttamente sulla macchina e di utilizzarla in modo sicuro ed efficace.

Scegliere le giuste protezioni per macchine utensili per la propria azienda

La scelta delle protezioni per macchine utensili giuste per la propria azienda dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di macchina utensile, il settore in cui si opera e le esigenze specifiche dei lavoratori.

È fondamentale lavorare con fornitori affidabili e di qualità per garantire l’acquisto di protezioni sicure e conformi agli standard di sicurezza.

In generale, le protezioni fisse sono più adatte per macchine utensili che non richiedono accesso frequente alle parti in movimento, mentre le protezioni mobili sono più adatte per macchine utensili che richiedono accesso frequente a queste parti.

Tuttavia, la scelta delle protezioni dipende dalle specifiche esigenze dell’azienda e dei lavoratori, e deve essere basata su una valutazione del rischio specifica.

Tecno più: il partner ideale per la sicurezza delle macchine

Nata nel 1994, Tecno Più si è affermata come azienda leader nella produzione di ripari per macchine utensili. Con il suo motto “Safety is not a Target, It is a Way of Life” (“La sicurezza non è un obiettivo, è uno stile di vita”), l’azienda sottolinea l’importanza fondamentale della sicurezza in ogni aspetto del lavoro di produzione.

Fin dagli inizi, Tecno Più ha saputo conquistare la fiducia dei clienti grazie all’elevata qualità dei suoi prodotti e al suo impegno per la sicurezza. La sua crescita costante da quando è stata fondata dimostra la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.

Prodotti e Innovazione

Tecno Più offre una vasta gamma di ripari per macchine utensili, tra cui torni, fresatrici, trapani, rettificatrici e molti altri. I suoi prodotti sono progettati per fornire la massima protezione per gli operatori, senza compromettere l’efficienza o la funzionalità delle macchine.

L’azienda è nota per la sua continua innovazione. Investe costantemente in ricerca e sviluppo per migliorare i suoi prodotti e per creare soluzioni all’avanguardia che rispondano alle sfide di sicurezza più urgenti nell’industria delle macchine utensili.

Impegno per la Sicurezza

Il motto di Tecno Più riflette il suo impegno per la sicurezza. L’azienda considera la sicurezza non solo un obiettivo da raggiungere, ma un elemento centrale della sua filosofia e del suo modo di fare business. Si sforza di promuovere una cultura della sicurezza tra i suoi clienti e di fornire le soluzioni necessarie per rendere le officine il più sicure possibile.

Con oltre due decenni di esperienza e un impegno instancabile per la sicurezza e l’innovazione, Tecno Più si è affermata come leader nel mercato dei ripari per macchine utensili. La sua dedizione alla sicurezza, come evidenziato dal suo motto, la rende un partner prezioso per le aziende che cercano di migliorare la sicurezza delle loro operazion

Cerca codice o Parola Chiave
Categorie